Rimborso o Correzione Bollo

Il rimborso della tassa automobilistica regionale di proprietà è previsto per i seguenti casi:

  • Doppio pagamento per lo stesso veicolo e per la stessa scadenza;

  • Pagamento non dovuto (es. pagamento su targa diversa da quella per cui si sarebbe dovuto fare il versamento);

  • Pagamento eccessivo (l’importo versato è superiore al dovuto);

  • Pagamento effettuato a favore di regione diversa da quella di residenza, nel caso in cui sia stato effettuato anche il versamento corretto;

  • Pagamento con errata indicazione della scadenza, nel caso in cui sia stato effettuato anche il versamento corretto;

  • Furto del veicolo ;

  • Demolizione del veicolo;

  • Esportazione all’estero del veicolo.

Nei casi di furto, demolizione o esportazione definitiva all’estero di un veicolo è possibile richiedere il rimborso della tassa automobilistica versata. L’importo riconosciuto e’ calcolato in dodicesimi, corrispondenti ai mesi di mancato possesso del veicolo, purchè l’evento si sia verificato almeno trenta giorni prima della scadenza del periodo per cui il pagamento della tassa è stato effettuato.

Si precisa che per quanto riguarda il furto o l’esportazione all’estero affinché sia riconosciuto il diritto al rimborso, è necessario che siano state presentate al Pubblico Registro Automobilistico le relative formalità. In alternativa al rimborso, nella maggior parte dei casi, è possibile richiedere la rettifica dei dati che sono stati erroneamente indicati in sede di pagamento della tassa automobilistica contattando il call center ACI al numero 199.72.76.76 (numero valido solo per chiamate da telefoni fissi).

Ai fini della presentazione della richiesta di rimborso, si consiglia di utilizzare i moduli predisposti da Regione Lombardia e pubblicati nella sezione modulistica o riportati qui di seguito.

Il rimborso sarà effettuato mediante accredito della somma sul c/c bancario o banco posta indicato dal richiedente. In assenza di tali indicazioni il rimborso sarà effettuato mediante spedizione di “assegno di bonifico” non trasferibile e il relativo importo sarà diminuito della spesa di invio a mezzo di raccomandata A/R.


Scarica il Pdf Criteri generali rimborsi tasse PDF Download Button Rot

Non è riconosciuto in alcun altro caso il rimborso della tassa automobilistica regionale di circolazione. Nota bene: Il rimborso deve essere richiesto entro 3 anni solari successivi a quello del versamento.

Puoi utilizzare il modello scaricandolo qui di seguito per la richiesta di rimborso o correzione bollo, compila il modulo in ogni parte, allega la copia dei documenti indicati nel modulo e presentati presso i nostri sportelli negli orari presentati a fianco: saremo lieti di supportarti nella tua richiesta.


Scarica il PdfIstanza Rimborso Tassa Automobilistica.PDF Download Button Rot


Scarica il PdfCorrezione Tassa Automobilistica.PDF Download Button Rot


Tutti i documenti sono in formato .PDF (Adobe Acrobat). Se non hai Adobe Acrobat Reader per visualizzare i documenti scaricati, puoi scaricarlo cliccando sull’icona di Abobe Acrobat Reader!

get_adobe_reader


I commenti sono chiusi

  • i nostri Partners


    Warning: A non-numeric value encountered in /home/seasub72/public_html/acirozzano.it/wp-content/plugins/slider-image/slider.php on line 2131