Per la conferma della validità della patente, cioè per il cosiddetto rinnovo, occorre Prenotarsi, la prenotazione può essere effettuata anche telefonicamente ma attenzione, per confermare la prenotazione bisogna presentarsi almeno il giorno prima della visita medica per effettuare la pratica di rinnovo patente con il relativo saldo.

[su_label type=”warning”]La mancata conferma della pratica, prevede l’annullamento della prenotazione.[/su_label]

Documenti necessari per ottenere il rinnovo patente:

  • la patente di guida (se scaduta documento di identità in corso di validità);
  • codice fiscale;
  • 1 foto

Se sei socio ACI potrai usufruire di uno sconto per il rinnovo della patente.

[su_label type=”info”]Circolare con patente scaduta di validità espone il trasgressore al pagamento di una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 159,00 euro ad un massimo di euro 639,00 nonché al ritiro della patente (art. 126 del codice della strada).[/su_label]

Le patenti di guida delle categorie A e B sono valide 10 anni, fino al compimento del 50° anno di età. Se sono state rilasciate o confermate a persone che hanno superato i 50 anni di età, la loro validità è limitata a 5 anni. Tutte le altri patenti, comprese quelle speciali, sono valide 5 anni, a meno che siano rilasciate o confermate a chi ha superato i 70 anni; nel qual caso, sono valide per 3 anni. Un regime particolare, con accertamenti medici intermedi più ravvicinati, vige per coloro che, di età superiore a 60 o 65 anni, intendano guidare autobus o autocarri/autotreni di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. La patente D è valida solo fino al 65° anno di età.

CATEGORIA PATENTE

Scadenza rinnovo secondo l’età

meno di
50 anni
più di
50 anni
più di
60 anni
più di
65 anni
più di
70 anni
A105553
B105553
C55522
D551

Se sei socio ACI potrai usufruire di uno sconto per il rinnovo della patente.

 Associati ad ACI cliccando qui!
Potrai così usufruire di uno sconto sul rinnovo della patente!