Il servizio consiste nel calcolo e pagamento della tassa automobilistica tramite l’addebito automatico dell’importo dovuto, la conservazione della ricevuta di pagamento, la spedizione periodica della ricevuta del servizio e la gestione di eventuali contenziosi con il competente gestore dei Tributi.

L’addebito viene effettuato tramite carta di credito o RID bancario.

Il contratto di servizio deve essere sottoscritto, relativamente alla prima scadenza del bollo in essere, entro: 45 giorni in caso di bonifico bancario (RID) 20 giorni in tutti gli altri casi ed è fruibile per tutti i veicoli soggetti a Tassa di Possesso. Per usufruire del servizio è necessario che l’automobilista:

  • Sia Socio A.C.I. con tessera in corso di validità e con rinnovo automatico;

  • Sia titolare di un conto corrente bancario o di una carta di credito del circuito Diners, Carta Si, Visa (ad esclusione Visa-Electron), MasterCard, American Express, Aura; Sottoscriva l’apposita richiesta all’Automobile Club Milano per la prestazione del servizio;

  • Sottoscriva il modulo per l’addebito sul conto corrente (RID bancario) o sulla carta di credito;

  • Consegni, per ogni veicolo che vuole inserire in contratto, una copia del libretto di circolazione completo e la fotocopia dell’ultimo bollo;

  • Autorizzi il trattamento dei dati personali sia l’Automobile Club sia le società interessate al servizio.

ADEMPIMENTI DELL’AUTOMOBILE CLUB DI MILANO

 

1) L’Automobile Club Milano si impegna a provvedere: ai pagamenti autorizzati; all’archiviazione, per conto del richiedente e per il tempo previsto dalla legge, degli estremi della ricevuta di pagamento della tassa automobilistica; all’invio della ricevuta di pagamento “attestazione del versamento della tassa automobilistica”.

2) L’Automobile Club Milano, a condizione che siano rispettate le clausole del contratto sottoscritto, solleva il Socio da ogni responsabilità circa errori, inesattezze o ritardi in quanto ad esso imputabili.

ADEMPIMENTI DEL SOCIO ACI RICHIEDENTE

 

Il Socio autorizza espressamente l’Automobile Club Milano, che opererà tramite Banche, a richiedere alla propria Banca l’accredito a favore dell’Ente con il conseguente addebito sul proprio conto corrente;

Sottoscrive il contratto di adesione ai servizi di Bollo Sereno;

Garantisce la disponibilità della somma necessaria nel periodo di pagamento della tassa dal giorno 1 al 20. Nel caso di rinnovo automatico della tessera socio garantisca la somma il mese precedente alla scadenza. Si impegna a comunicare, entro 10 giorni dall’evento: 6.1. Le variazioni relativamente ai veicoli inseriti in contrattoLe variazioni relative alla modalità di accredito 6.2. Le variazioni di qualsiasi dato contrattuale Per mancata comunicazione delle variazioni prima dell’effettuazione del pagamento rimane a carico del cliente richiedere eventuali risarcimenti o integrazioni al gestore dei Tributi; Si impegna a notificare la disdetta, a mezzo lettera raccomandata, con un preavviso non inferiore e 60 giorni rispetto alla scadenza del contratto. L’Automobile Club Milano potrà, a proprio insindacabile giudizio, non accogliere l’adesione al servizio “Bollo Sereno….”. In tal caso ne darà comunicazione al richiedente, mediante raccomandata A.R. entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

In caso di variazione dell’eventuale costo del servizio a carico del richiedente l’Automobile Club Milano dovrà darne comunicazione al richiedente prima del pagamento. In tal caso il richiedente potrà recedere dal servizio mediante notifica della disdetta a mezzo lettera raccomandata entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione.

Per le variazioni degli importi della tassa di possesso degli autoveicoli nessun obbligo di comunicazione è posto a carico dell’Automobile Club Milano.

GESTIONE DELLE VARIAZIONI

Per variazioni si intendono quelle relative a tutti i dati del contratto, ad esclusione del Richiedente, compreso i metodi di domiciliazione del pagamento.

La procedura di variazione deve essere soddisfatta, anche se già comunicata e registrata nella delegazione di competenza, attraverso le seguenti operazioni: Essendo il servizio gratuito solo per l’autoveicolo associato all’ACI, è possibile l’estensione ad un massimo di tre autoveicoli di proprietà del Socio, nonché dei familiari conviventi, previo versamento di € 5,00 per l’effettuazione del pagamento della tassa di circolazione.

L’autorizzazione ad effettuare il servizio ha la durata di un anno, con associazione in corso di validità, e si intenderà tacitamente rinnovata se non disdetta nei termini previsti dal contratto.

 Associati ad ACI cliccando qui!
Potrai così sottoscrivere Bollo Sereno e Sicuro!