lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

Con l’arrivo delle basse temperature, i veicoli sono soggetti a condizioni atmosferiche e stradali che potrebbero compromettere i viaggi: consigliamo di fare delle verifiche specifiche per le auto in inverno.

Il Codice della Strada prevede pneumatici invernali e catene da neve

Dal 15 novembre dell’anno corrente al 15 aprile dell’anno successivo vige l’obbligo, su alcuni tratti stradali, di montare gli pneumatici invernali o essere muniti di catene da neve. Per far sì che le auto in inverno riescano a garantire aderenza al suolo e in generale condizioni di sicurezza anche su terreni fangosi o innevati, è necessario verificare l’usura dei propri pneumatici, nonché il livello idoneo di pressione.

Alcuni accorgimenti per salvaguardare la batteria

Uno dei controlli più importanti da effettuare sulle auto in inverno è lo stato della batteria. L’abbassamento delle temperature può inficiare sulle prestazioni della stessa, ma alcuni accorgimenti possono salvaguardarla con più efficacia, come accendere la propria vettura con i fari spenti o attendere un attimo, dopo aver spento tutti i dispositivi, prima di spegnerla del tutto.

Per le auto in inverno usare il liquido antigelo

È necessario verificare l’olio del motore, in modo da provvedere con un rabbocco se il livello risulta insufficiente. È opportuno utilizzare un liquido antigelo per il sistema refrigerante del motore, in base al quadro climatico che si prospetta. Naturalmente consigliamo di controllare anche la presenza del liquido lavacristalli delle auto in inverno.

Controllo ai freni, ma anche più prudenza e minore velocità

Quando si viaggia in auto in inverno è giusto procedere con prudenza, cercando di moderare la velocità e considerando che lo spazio per fermarsi si riduce quando si percorrono strade con pioggia, nebbia, ghiaccio o neve. Pertanto è buona prassi controllare con attenzione lo stato dell’impianto frenante.

Tergicristalli e luci in ottimo stato per una buona visibilità

In inverno può capitare che si riduca la visibilità a causa delle condizioni atmosferiche. Le spazzole dei tergicristalli (anteriori e posteriori) devono essere in buono stato per favorire una buona visibilità.

In inverno le giornate sono più buie, perciò per viaggiare in sicurezza le luci della vettura devono presentare sempre uno stato idoneo.

Riscaldamento per le auto in inverno

Per viaggiare in auto in inverno in condizioni ottimali è necessario essere certi di poter scaldare l’abitacolo. È consigliabile quindi un controllo dei filtri e del condizionatore.

Per maggiori informazioni contattaci.

× Come posso aiutarti?