lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

La CQC è la Carta di Qualificazione del Conducente, comunemente chiamata patente autotrasporto. Si tratta di un’abilitazione per condurre mezzi pesanti che, a pieno carico, superano le 3,5 tonnellate. Si può decidere di conseguirla per condurre veicoli adibiti al traporto di merci (camion) o al trasporto di persone (mezzi di linea), o entrambe.

Tale abilitazione va ad aggiungersi alle patenti C (merci) e D (persone).

Età minima e massima

  • CQC merci: fino a 21 anni il guidatore può condurre solo veicoli fino a 7,5 tonnellate. Non esiste invece un’età massima, quindi il rinnovo può essere effettuato anche oltre gli 80 anni, fermo restando i requisiti fisici e tecnici.
  • CQC persone: se il guidatore ha meno di 23 anni, può condurre solo veicoli adibiti a un massimo di 16 persone, o che prevedano un percorso massimo di 50 km. Il rinnovo è consentito fino ai 68 anni di età.

Quanto dura

La validità della CQC è di 5 anni. Per il rinnovo bisogna seguire un corso di formazione presso una scuola guida autorizzata. È possibile iniziare il corso di formazione già un anno e mezzo prima della data di scadenza dell’abilitazione.

Nel caso la propria abilitazione fosse scaduta da meno di due anni e si volesse rinnovare, basterebbe frequentare un corso organizzato da un’autoscuola; se fosse scaduta da più di due anni, oltre al corso di formazione bisognerebbe superare un esame.

Costi per ottenere e mantenere la CQC

Il costo va da un minimo di 900 euro per ottenere la CQC persone fino a un massimo di 5.000 euro per la CQC merci. Per quanto riguarda il rinnovo invece, si aggira intorno a 200/300 euro.

Le voci di spesa riguardano la foto tessera, i bolli e il costo dell’autoscuola. Il corso per acquisire questa abilitazione si divide in ore di teoria e prove pratiche.

Il costo è considerevole ma si tratta di una patente che abilita a una professione e richiede competenze specifiche e approfondite. Nel caso della CQC persone si deve tener conto anche della responsabilità che comporta.

Per saperne di più contattaci.

× Come posso aiutarti?