lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

La foratura dello pneumatico è uno di quegli inconvenienti con i quali si deve confrontare prima o poi chi sta alla guida. Stando a quanto riferito dalla maggior parte dei produttori di pneumatici, il cambio della gomma, provocato da una foratura, avviene più o meno ogni 100.000 Km.

Il cambio della gomma bucata con il ruotino di scorta

Il ruotino di scorta è una ruota supplementare (la quinta) che viene impiegata esclusivamente per sostituire una delle altre quattro forata. Ha delle misure compatte che lo rendono poco ingombrante oltre che maneggevole da montare in caso di necessità. Il vantaggio è che, dopo una foratura dello pneumatico, di qualsiasi entità, consente di rimettersi in viaggio, quantomeno per raggiungere il gommista più vicino. La sua dimensione impone un limite di velocità di 80 Km/h.

Uso del kit per riparare la foratura dello pneumatico

Un altro metodo diffuso per intervenire in caso di foratura dello pneumatico è il kit di riparazione. I motivi sono principalmente due: le dimensioni compatte dello stesso e il funzionamento semplice e intuitivo per qualsiasi automobilista. Il kit di riparazione gomme prevede l’immissione di un liquido/schiuma sigillante direttamente nello pneumatico tramite valvola in grado di sigillare e chiudere le perdite di aria di entità contenuta. Se il problema è invece esteso risulterà inefficace e sarà necessario prendere contatti con il soccorso stradale.

Qual è la soluzione migliore in caso di foratura dello pneumatico? Ruotino di scorta o kit di riparazione?

Come descritto ognuna delle due soluzioni presenta vantaggi e svantaggi. Se si è soliti viaggiare su strade impervie, con la presenza diffusa di buche, è sempre meglio dotarsi di ruotino di scorta, per poter fronteggiare ogni potenziale tipo di foratura dello pneumatico. Viceversa se si ha poca dimestichezza con l’azione di montaggio e smontaggio, il kit di riparazione pneumatici può rappresentare un valido alleato, a meno che la gomma non si sia danneggiata eccessivamente.

Contattaci per maggiori informazioni.

× Come posso aiutarti?