lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

La primavera è ormai sbocciata e le temperature sono in crescita. Viene da chiedersi se le catene da neve messe a bordo per affrontare il periodo più freddo dell’anno siano ancora obbligatorie.

Quando decade l’obbligo di avere le catene da neve in auto?

Il periodo nel quale si può viaggiare sprovvisti delle catene da neve, come di facile intuizione, comprende la cosiddetta bella stagione, che va dal 15 aprile al 15 novembre. Viceversa, quando ci si mette alla guida è obbligatorio averle con sé nella parte dell’annualità caratterizzata da freddo, neve, nebbia e ghiaccio, compresa tra il 15 novembre e il 15 aprile. Su determinate tipologie di strade l’obbligatorietà scatta dal 15 ottobre ma il Codice della Strada concede un mese per l’adeguamento e quindi la dotazione dell’attrezzatura.

Catene da neve: l’obbligo si applica su tutte le strade?

Non in tutte le strade e autostrade del territorio italiano vige l’obbligo delle catene da neve, solo in quelle in cui è presente il cartello raffigurante la ruota catenata.

Catene da neve, pneumatici invernali e pneumatici all season

Il Codice della Strada mette sullo stesso piano le catene da neve e gli pneumatici invernali, che andranno montati sul mezzo nel periodo già precedentemente citato. Il vantaggio è la praticità degli pneumatici invernali che sulla neve garantiscono elevata sicurezza e non devono essere montati all’occorrenza con i disagi del caso e il dispendio di tempo ed energie. Da tutto questo discorso sono esonerati i veicoli muniti di gomme all season omologate, che vanno bene in ogni momento dell’anno.

Le sanzioni in cui si può incorrere

Gli automobilisti senza catene da neve rischiano sanzioni salate che variano a seconda dei luoghi in cui sono stati trovati sprovvisti: tra 42 e 173 euro per chi circola nel centro urbano, da 87 a 344 euro fuori dai centri abitati, da 80 a 318 euro in autostrada. Sussiste inoltre la possibilità che venga disposto il fermo del veicolo.

Quindi, quando si può viaggiare senza catene?

In conclusione, si può guidare un’automobile senza che abbia a bordo le catene tra il 15 aprile e il 15 novembre.

Se hai dubbi o necessiti di maggiori informazioni contattaci.

× Come posso aiutarti?