lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

Esiste un elenco, chiamato “Lista di Salvaguardia”, in cui il Club ACI Storico inserisce annualmente le auto considerate storiche, di anzianità compresa tra 20 e 29 anni, che si distinguono per determinate caratteristiche.

Redatta da esperti del settore di ACI Storico, FCA Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo – RIAR, Associazione Amatori Veicoli Storici – AAVS e del mensile specializzato “Ruoteclassiche”, vuole rappresentare una guida per chi è intenzionato a conoscere i modelli cui viene riconosciuto reale valore storico, destinato a non tramontare con il passare del tempo.

L’importanza della Lista di Salvaguardia

Non tutte le auto datate sono da considerarsi storiche. La Lista di Salvaguardia è un riferimento ufficiale per differenziare una massa indistinta di auto “anziane”, che hanno superato la soglia dei 20 anni, da veicoli altrettanto ultra ventennali che vengono definiti “storici” per il loro valore. Ad attribuire tale rilevanza concorrono valutazioni tecniche oltre che estetiche. Si tiene conto del mantenimento dello stato originario, del grado di modifiche apportate alle componenti tecniche, dell’uso attuale e di altri fattori specifici.

Alcune nuove inserite in Lista Salvaguardia 2024

Tra le nuove auto inserite nella lista aggiornata al 2024, troviamo molti veicoli popolari per gli italiani: Lancia Ypsilon 1.4 16v, Land Rover Discovery 3 4.4, Lotus Elise 111 ed Exige Mk2, Maserati Quattroporte V serie e GranSport, Mazda MX-5 Collection, Mercedes Classe A 169, SLK R171, MG TF, Mini Cooper e Cabrio, Mitsubishi Pajero, Opel Astra Turbo, Peugeot 307 CC, Porsche Boxster 987, Seat Arosa e anche Smart o Toyota Yaris.

Per maggiori informazioni contattaci.

× Come posso aiutarti?