lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

Quando avviene il decesso del proprietario di un’auto, vi sono molte faccende burocratiche a cui far fronte, quindi è bene essere informati sulle procedure da adottare per non incorrere in errori e conseguentemente in sanzioni.

A chi intestare il veicolo ereditato?

A seguito del decesso del proprietario di un’auto gli eredi dovrebbero preoccuparsi di contattare un ufficio provinciale dell’ACI per effettuare il passaggio di proprietà al fine di ottenere il certificato di proprietà aggiornato, poiché non è consentito circolare con un mezzo intestato a un defunto. Questa pratica deve compiersi entro i 60 giorni dall’autenticazione della firma dell’erede sull’atto di accettazione dell’eredità. Successivamente all’accettazione bisogna richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione alla Motorizzazione Civile.

Se gli eredi sono più di uno (fino ad un massimo di 10), ma solo uno è interessato a intestarsi il veicolo, è necessario eseguire due passaggi: prima intestare l’auto a tutti gli eredi e poi registrare l’atto di vendita a favore dell’unico intestatario.

Allo stesso modo, se gli eredi sono intenzionati a vendere la vettura a una terza persona è necessario intestare l’auto a tutti gli eredi e successivamente registrare l’atto di vendita a nome dell’acquirente. In entrambi i casi è possibile procedere con l’accettazione dell’eredità e contestualmente con la vendita ma ciascun passaggio di proprietà prevede un proprio importo di spesa.

Dopo il decesso del proprietario come ci si comporta con il bollo auto?

In caso di decesso del proprietario di un’auto, il pagamento del bollo è compito degli eredi, i quali sono obbligati a pagare il tributo anche se il veicolo non viene utilizzato, così come avviene per l’assicurazione.

Il versamento del bollo, se ci sono più eredi, avviene in base alla quota di eredità, quindi l’importo complessivo viene diviso in base alle persone che ereditano il mezzo.

Per sapere con esattezza come avvengono tutti i passaggi che seguono il decesso del proprietario di un’auto e quali sono i documenti da presentare all’Aci, non esitare a contattarci.

× Come posso aiutarti?