lunedì – venerdì: 08.30 – 12.30 | 14.00 – 18.00 | sabato su appuntamento: 08.30 – 12.30

CONTATTI

Chi vorrebbe cambiare la propria vettura e sta valutando la possibilità di acquistare un’auto elettrica dovrebbe riflettere su alcune questioni.

Auto elettrica a favore dell’ambiente

Solitamente l’idea di prendere in considerazione l’acquisto di un’auto elettrica si origina da una promozione che sta divampando in materia di sostenibilità ambientale. La politica di impulsi e incentivi green vuole spingere sempre più conducenti a “svecchiare” un parco veicoli che si attesta tra i più datati d’Europa. Un valido motivo per preferire un mezzo elettrico è quindi rivolto alla consapevolezza di generare zero emissioni. Questa scelta individuale viene premiata attraverso agevolazioni e tagli fiscali: oltre agli sconti sul prezzo d’acquisto, c’è l’esenzione parziale (in alcuni casi totale) del bollo auto.

Costo di acquisto maggiore, costo di gestione minore

Le auto elettriche sono senza dubbio più confortevoli e silenziose. Inoltre sono dotate di sistemi di sicurezza avanzati, che limitano i rischi alla guida (Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning, Lane Departure Warning). Nota dolente: il costo di acquisto. Un’auto elettrica ha generalmente un prezzo più elevato rispetto ad altri modelli con caratteristiche similari ma motorizzazione termica. Tuttavia il costo iniziale viene ammortizzato dal costo di gestione, che è più basso per una minore usura delle componenti di motore e trazione e perché con le colonnine di ricarica si può ottenere un pieno di energia a costi moderati rispetto ai carburanti classici (benzina e diesel).

Svantaggi dell’auto elettrica

Di contro bisogna valutare che le colonnine di ricarica non sono presenti capillarmente sul territorio come i distributori di benzina, inoltre ricaricare costa tempo e l’autonomia è limitata (per chi deve compiere quotidianamente viaggi lunghi può essere disagevole).

Per sfruttare al meglio i vantaggi dell’auto elettrica serve una buona organizzazione.

Se hai bisogno di qualsiasi informazione aggiuntiva sull’auto elettrica o su altre pratiche per i tuoi veicoli puoi contattarci.

× Come posso aiutarti?